Centurion C4

La Centurion Arms è un'azienda specializzata nella costruzione di upper receiver di precisione sulla base del fucile SPR in dotazione alle Forze Speciali americane.

 

Nel 2010 ha annunciato il suo ingresso nel mercato dei rail systems di tipo free float, presentando i primi prototipi durante lo Shot Show allo stand Colt.

Il rail oggetto di questa recensione appartiene ai primissimi esemplari di pre-produzione rilasciati nel Gennaio 2011.

 

Il C4 viene presentato come il rail più leggero e resistente al momento disponibile sul mercato, con appena 240 grammi per la versione Carbine.

 

Il punto di forza è l'estrema facilità di installazione senza l'utilizzo di attrezzi o competenze particolari; il design in due parti infatti non richiede la rimozione del front sight base e del rompifiamma.

Gli unici elementi da rimuovere sono il delta ring e lo handguard cap che possono essere facilmente tagliati con un banale seghetto o Dremel.

 

Il rail viene semplicemente montato sul barrel nut standard serrando 4 viti a brugola; la metà superiore è dotata di due appendici che consentono un solido e preciso allineamento con il receiver dell'arma.

 

Una volta installato, il Centurion C4 offre una slitta picatinny continua perfettamente allineata con l'upper receiver.

Il rail è lavorato e rifinito in modo impeccabile, non mancano i consueti riferimenti numerati incisi al laser e su ogni lato è presente un punto d'aggancio rapido per una cinghia.

 

Si tratta di un prodotto di alta qualità in grado di competere con i brand più blasonati come Daniel Defense o LaRue.

Fino ad oggi sono state sviluppate 7 varianti di diversa lunghezza e configurazione per adattarsi a tutte le esigenze.