Magpul CTR (Compact/Type Restricted)

Magpul CTR

Il calcio CTR prodotto dalla Magpul Industries è un’ottima alternativa al calcio standard dell’M4: leggero, robusto ed è dotato di un meccanismo che il piu' delle volte riesce ad eliminare qualsiasi gioco tra il calcio stesso e il tubo su cui scorre.

 

È disponibile in due versioni: una milspec e una commerciale a seconda del tubo su cui deve essere montato. Prima di ordinarlo accertatevi se avete bisogno della versione Milspec o Commerciale. Vi bastera’ misurare il diametro esterno del tubo che ospita la molla di recupero con un calibro: 2.92cm per la versione Milspec e 2.97 per la versione Commerciale.

 

Sulla parte posteriore possiamo trovare un aggancio rapido per la cinghia; sono presenti anche due passanti per l’installazione di una cinghia convenzionale non piu’ larga di 3 cm.

 

Il CTR viene fornito di un calciolo in gomma antiscivolo che puo’ essere rimosso o sostituito con altri di diverso spessore. Molto interessante è la versione Enchanced che dovrebbe  contribuire a mitigare il rinculo percepito.

 

La leva che permette di regolare la lunghezza del calcio si trova nella parte interna, ben protetta da pressioni accidentali; davanti ad essa c’è la “pinza” incaricata di eliminare il fastidioso gioco tipico del calcio standard.

 

La parte a contatto con la spalla del tiratore è stata ridisegnata rispetto al calcio standard rendendola più ergonomica grazie ad una leggera curvatura e riducendone lo spessore.

 

Sono infine disponibili dei poggiaguancia di altezze diverse che non sono compatibili con i nostri AR in quanto interferiscono con la leva di armamento; sono stati studiati per chi utilizza questo calcio su piattaforme diverse quali AK o M14/M1A.

 

Il CTR è disponibile in 4 colori: nero, verde oliva, flat dark earth, foliage green.