Knight's Armament RAS M4

La Knight's Armament Co. (KAC) può vantare anni di collaborazione con il DoD americano per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di accessori e armi leggere.

 

L'accessorio più popolare è sicuramente il Rail Adapter System (RAS), sviluppato per soddisfare il programma Modular Weapon System (MWS), che permette di accessoriare le carabine M4 e i fucili M16 per adattarli ad ogni tipo di missione.

 

La KAC offre diversi tipi di astine; il RAS deriva dal vecchio RIS e rappresenta la versione base non flottante, che non richiede né modifiche dell'arma né l'intervento di un armaiolo esperto per l'installazione.

Per questi motivi è stato adottato ufficialmente dalle Forze Armate statunitensi.

KAC RAS M4

 

Allo Shot Show 2010 era possibile ammirare un RAS placcato oro, edizione commemorativa per celebrare il milionesimo esemplare prodotto.

Il RAS M4 qui descritto è la versione lunga 7 pollici per carabine, ma esiste anche la versione più lunga per fucili denominata RAS M5.

 

L'astina è realizzata interamente in alluminio aeronautico 7075-T5 e rifinita con anodizzazione Type III, per offrire la massima resistenza all'usura in tutte le condizioni.

E' costituita di due parti essenziali che si installano allo stesso modo delle astine polimeriche standard; la parte superiore comprende la slitta superiore e le due laterali, mentre la parte inferiore comprende la sola slitta inferiore.

 

Il RAS si distingue per il semplice, ma allo stesso tempo efficace, sistema di fissaggio che elimina ogni tipo di gioco dalla parte superiore, costituito da un braccetto che si aggancia al barrel nut.

 

La parte inferiore, al contrario, non ha questo sistema di fissaggio poichè è stata pensata per essere rimossa velocemente e permettere l'installazione del lanciagranate da 40mm, M203.

 

L'astina non rende flottante la canna, ma offre i punti di attacco necessari per l'installazione di impugnature, torce o laser, per tutti coloro che non hanno esigenze particolari.

 

Il peso è di poco superiore alle astine polimeriche standard (247 gr.), grazie ad una lavorazione estremamente curata che è riuscita a togliere quanto più materiale possibile senza intaccare la rigidità strutturale.