Magpul Back-Up Sight (Gen1)

Magpul MBUS

Le tacche di mira MBUS offerte da Magpul, rappresentano un alternativa economica a quelle gia disponibili sul mercato, essendo costruite in polimero. Il costo di un set completo di queste mire si avvicina molto al prezzo che normalmente si pagherebbe per la sola tacca di mira anteriore o posteriore costruita in alluminio/acciaio.

 

Essendo costruiti in polimero gli MBUS risultano leggermente più ingombranti rispetto alla controparte in metallo, ma il risparmio in termini di peso è notevole.

Un ulteriore vantaggio offerto dal polimero è la possibilità di poter offrire i prodotti finiti praticamente in qualsiasi colore.

 

Entrambe le tacche sono costituite da 3 parti principali: la base, la leva si sgancio ed il mirino. La base e la leva sono le stesse sia per la tacca anteriore che per quella posteriore.

 

La parte mobile di ogni tacca è dotata di una molla che provvederà a dispiegare rapidamente il mirino agendo semplicemente sulla leva di sgancio; quest'ultima è perfettamente ambidestra e di facile azionamento.

 

La tacca anteriore è dotata di alette protettive ed il mirino è regolabile come quello che troviamo normalmente su ogni AR. Una volta tarato deve essere fissato installando una delle due spine fornite di serie per impedire che le vibrazioni dello sparo lo facciano ruotare.

 

La tacca posteriore può essere regolata solo in derivazione agendo sul nottolino posto lateralmente. Sono presenti 2 tipi di aperture, larga e stretta, proprio come sulla maniglia di trasporto originaria.

 

Come tutti i prodotti Magpul la qualità è ottima; tuttavia resto dell'idea che le tacche di mira debbano rimanere in metallo per svolgere al meglio la funzione di Back Up.