SOPMOD Stock

Il calcio SOPMOD è stato ideato dalla Crane Division del Naval Surface Warfare Center (NSWC), centro specializzato nella ricerca e sviluppo, per soddisfare le richieste delle Special Forces.

Inizialmente i primi calci furono prodotti direttamente dal NSWC ma successivamente la produzione venne affidata alla Lewis Machine & Tool che li rese disponibili anche sul mercato civile.

 

Rispetto al calcio standard delle carabine M4 è stata aumentata la superficie d’appoggio per la guancia del tiratore su entrambi i lati, rendendo molto confortevole la posizione di tiro.

 

All’interno dei poggiaguancia è stato ricavato lo spazio sufficiente ad ospitare due contenitori impermeabili per il trasporto di batterie di riserva.

 

I punti di attacco per la cinghia sono costituiti da due classiche fessure, una verticale e una orizzontale. Successivamente è stata realizzata la 2 generazione di calci, aggiungendo un punto ad aggancio rapido per la cinghia.

 

A completare la serie di aggiornamenti c’è un poggiaspalla in gomma antiscivolo.

 

Il SOPMOD è costruito con tolleranze molto strette che lo hanno reso famoso per l’assenza assoluta di gioco sul buffer tube. Il suo peso leggermente superiore rispetto al calcio standard lo rende particolarmente indicato per meglio bilanciare le carabine con canna a profilo pesante (HBAR).

 

Per anni LMT è stato l’unico produttore di questi calci offrendoli sul mercato ad un prezzo non proprio accessibile (150-200 USD), ma per nostra fortuna dal 2009 la B5 Systems si è aggiudicata un contratto di fornitura per conto dello US Army.

 

I calci prodotti dalla B5 Systems sono disponibili ad un prezzo molto concorrenziale (90-100 USD) pur mantenendo la stessa qualità costruttiva.

 

I calci LMT sono offerti solo in Nero e FDE (molto scuro), mentre quelli B5 sono offerti in nero, FDE, Coyote Brown ed in futuro anche in Multicam, ATacs e Marpat.