Trijicon ACOG TA01NSN

Trijicon TA01-NSN

Il modello TA01NSN è l'ottica più famosa di tutta la gamma offerta da Trijicon; è stato sviluppato nei primi anni '90 per rispondere alle esigenze delle SF americane e fai parte di tutta quella serie di upgrade per la carabina M4 nota con il nome di Kit SOPMOD Block 1.

 

E’ stato proprio questo modello ad essere il primo ACOG adottato ufficialmente dalle Forze Armate statunitensi, più precisamente dallo USSOCOM.

SOPMOD Block 1

Come la maggior parte delle ACOG, il TA01NSN viene consegnato all’interno di una pratica valigetta antiurto contenente l’ottica stessa, l’adattatore per slitte Picatinny, un copri lenti di gomma, il manuale e un pratico attrezzo per la pulizia delle lenti. Recentemente la classica valigetta marcata “Trijicon” è stata sostituita da una “lussuosa” Pelican.

 

Prendendo in mano quest’ottica la cosa che salta subito all’occhio è la presenza delle mire metalliche d’emergenza sulla parte superiore. Il mirino è regolabile in derivazione grazie all’incastro a coda di rondine ed è caratterizzato da un riferimento al Trizio che ne consente l’utilizzo anche in condizioni di scarsa luminosità. Le mire metalliche sono tarate per i 25m.

 

Il reticolo installato è un classico crosshair, dotato di compensatore di caduta (BDC) fino a 800m calibrato per la munizione standard NATO M855 da 62 grani sparata da una canna da 14.5 pollici. L’azzeramento deve essere effettuato a 100m per non sfalsare il BDC e avviene agendo sulle consuete viti di registrazione con scatti di 1/3 di MOA.

 

Il TA01NSN è uno dei pochi modelli a non disporre della fibra ottica sulla parte esterna; questo significa che durante il giorno il reticolo non risulterà illuminato restando nero come quello di una qualsiasi ottica. In condizioni di scarsa luminosità invece la parte centrale del reticolo e il BDC ricevono l’illuminazione dal Trizio contenuto all’interno dell’ottica.

 

Al poligono è in grado di dare grandi soddisfazioni grazie alle ottime lenti e al reticolo molto fine e ben definito. I tiratori più esigenti potrebbero trovare i click delle regolazioni un po' grossolani (1/3 di MOA) ma non dobbiamo dimenticare la natura di questo strumento.

 

I limiti dei questo ACOG si notano se proviamo a farne un uso un po' più dinamico: i 4x ingrandimenti e la mancanza del sistema BAC rallentano notevolmente l’acquisizione e l’ingaggio dei bersagli, soprattutto a distanze relativamente brevi.

 

Un altro aspetto oggetto di critiche è la focale relativamente corta, appena 4cm, di tutta la serie di ACOG 4x32.

 

I tecnici Trijicon sono riusciti a racchiudere tutti questi aspetti in uno strumento pesante poco più di 400gr e lungo 15cm.

 

Ingrandimenti 

Dimensione Lente Obbiettivo

32 

Bullet Drop Compensator 

Yes 

Lunghezza (mm) 

147

Peso (grammi) 

424

Fonte illuminazione

Trizio

Tipo di Reticolo

Crosshair 

Colore Reticolo (giorno)

Nero

Colore Reticolo (notte)

Ambra

Calibro

.223/5.56

Bindon Aiming Concept 

No 

Lunghezza Focale (mm) 

38

Exit Pupil

8.00 

Campo Visivo (°) 

7.00 

Campo Visivo @ 100yrds (m) 

11

Aggiustamenti @ 100 yds (clicks/in) 

Attacco

TA51 

Materiale

Alluminio Aeronautico

Video dimostrativo del TA01-NSN: