Trijicon ACOG TA31RCO-M150

Trijicon TA31RCO-M150

Il modello M150 è l'ultimo nato in casa Trijicon; sviluppato rispettando le richieste dello US Army che lo ha da poco adottato ufficialmente come Rifle Combat Optic (RCO).

Vista la destinazione d'uso, Trijicon ha pensato bene di non consegnare più l'ottica allinterno della classica valigetta di plastica, ma all'interno di una tasca imbottita dotata sulla parte posteriore di attacchi MOLLE.

Non mancano ovviamente il manuale d'uso e il comodo attrezzo per la pulizia delle lenti.

 

L'M150 è un'evoluzione diretta del famoso TA31F.

Il reticolo è rimasto sostanzialmente lo stesso; sono stati aggiunti dei riferimenti laterali che servono a chiamare la posizione dei bersagli sul campo di battaglia.

Il Bullet Drop Compensator non è calibrato per un'arma specifica in quanto l'ottica è stata pensata per essere montata su M4, M16 e M249.

Gli scatti delle regolazioni sono diventati più grezzi, passando da 1/3 di MOA a 1/2 di MOA. I tappi che coprono le viti di registrazione sono ora vincolati all'ottica tramite un sottile cavetto d'acciaio, scongiurando ogni possibilità di perderli.

Gli aggiustamenti possono essere effettuati a mani nude grazie al nuovo disegno delle torrette.

Infine tutte le ottiche vengono fornite di un dispositivo antiriflesso (ARD) e di tappi coprilenti.

 

L'unica differenza tra il modello oggetto di questa recensione e quello consegnato allo US Army, è il colore del reticolo: verde anziché rosso.

Solo da qualche anno Trijicon offre questa nuova tonalità che risulta estremamente luminosa e in contrasto rispetto all'ambiente circostante.

 

Il sistema BAC svolge egregiamente la sua funzione, permettendo di mirare con entrambi gli occhi aperti, nonostante i 4x ingrandimenti, come se stessimo usando un Aimpoint/EOTech; davvero un enorme passo avanti rispetto al vecchio TA01NSN.

 

Come tutti i prodotti Trijicon, il reticolo è estremamente definito e le lenti ottima qualità garantiscono un'immagine molto luminosa del bersaglio.

Ingrandimenti 

Dimensione Lente Obbiettivo

32 

Bullet Drop Compensator 

Yes 

Lunghezza (mm) 

147

Peso (grammi) 

424

Fonte illuminazione

Trizio e Fibra Ottica

Tipo di Reticolo

Chevron

Colore Reticolo (giorno)

Verde

Colore Reticolo (notte)

Verde

Calibro

.223/5.56

Bindon Aiming Concept 

Yes 

Lunghezza Focale (mm) 

38

Exit Pupil 

8.00 

Campo Visivo (°) 

7.00 

Campo Visivo @ 100yrds (m) 

11

Aggiustamenti @ 100 yds (clicks/in) 

Attacco

TA51 

Materiale

Alluminio Aeronautico


 

Video dimostrativo del TA31RCO-M150: