AR15 e il "Gas Piston"

Gas Piston

Stanno diventando sempre più popolari armi basate sulla meccanica AR15 ma che si differenziano per l'uso di un pistone a corsa corta in sostituzione del classico gas tube; il più famoso è sicuramente l'HK416.

Sono disponibili inoltre kit di conversione che possono essere facilmente installati su AR15 tradizionali.

 

In realtà l'uso di un pistone su un AR15/M16 non è una novità.

Il primo AR con pistone fu il Colt Model 703 presentato per la prima volta alla fine degli anni '60; sembra che il progetto sia stato abbandonato una volta risolti i problemi di affidabilità dei primi M16 impiegati in Vietnam.

Il fucile T65 adottato nel 1976 dalle forze armate di Taiwan ed i successivi T86 e T91 derivano proprio dal Model 703.

T65 Taiwan

Negli anni '80 comparve sul mercato il Rhino System, il primo kit di conversione per installare un pistone sugli AR15 convenzionali, ma non ebbe molto successo.

 

Dal 2006 il DoD americano avvia una serie di programmi finalizzati a trovare un eventuale sostituto della Carabina M4; in quanto fornitore esclusivo di tale carabina, Colt presentò tre nuovi prototipi; uno dei quali, denominato Type-C, era dotato di pistone a corsa corta.

Dal 2012 sul sito ufficiale Colt possiamo trovare tra i prodotti offerti il Colt APC (Advanced Piston Carbine), evoluzione finale del modello Type-C che dopo anni di rinvii sembra essere pronto per il debutto sul mercato.

Colt APC