Short Stroking

AR15

Un problema abbastanza diffuso che può affliggere un AR è lo Short Stroking.

 

Dopo aver esploso un colpo l'otturatore torna in chiusura senza camerare il colpo successico; quello che succede in pratica è che l'otturatore non venga spinto sufficientemente all'indietro da estrarre il nuovo colpo da caricatore.

Il test per diagnosticare uno Short Stoking è rappresentato dall’incapacità dell’otturatore di rimanere in posizione di apertura dopo che è stato sparato l’ultimo colpo presente nel caricatore.

 

Alla base dello short stoking c’è un problema legato ai gas che servono a portare avanti il ciclo di sparo; vediamo quali possono essere le cause più comuni di questo problema, supponendo che si stiano utilizzando munizioni commerciali di buona qualità.

 

Se state usando cattive ricariche o le deboli Wolf il problema potrebbe essere tutto qui.

 

Prima di tutto provate ad usare un nuovo/diverso caricatore; molto spesso ci troviamo di fronte ad un caricatore difettoso o consumato, per questo motivo deve essere sempre considerato il primo indiziato quando si cerca la causa di un malfunzionamento.

 

La seconda cosa da controllare è la lubrificazione; l’AR è una macchina e come tale ha bisogno di essere oleato nei punti giusti per poter funzionare. Seguite questo LINK per saperne di più.

 

Una volta controllati questi semplici aspetti possiamo analizzare i punti chiave della meccanica partendo dalla volata e muovendoci verso il calcio.

 

Gruppo recupero gas – controllate che la base che ospita il mirino sia ben allineata; se fosse eccessivamente inclinata verrebbe prelevata una quantità insuficiente di gas. I gas block aftermarket tenuti da due viti tendono ad allentarsi con il tempo e potrebbero muoversi…bastano pochi millimetri a causare problemi.

Inoltre controllate che non ci siano “perdite” osservando che non ci siano segni di affumicatura sulla canna in prossimità del gas block. Queste perdite tendono a cessare con il tempo.

 

Tubo recupero gas – assicuratevi che non sia danneggiato, piegato o schiacciato, e che la spina che lo tiene in posizione non sia fuoriuscita.

Gruppo otturatore – per prima cosa osservate la gas key: non si deve muovere, le due viti che la tengono devono essere ben serrate e fissate tramite ribattitura. Se riuscite a muoverla dovete separarla dal portaotturatore, pulire accuratamente la superfice sottostante e reinstallare correttamente.
Ora prendete l’otturatore e controllate gli anelli di tenuta (gas rings) seguendo le istruzioni di questo LINK.

 

Infine restano la molla di recupero e il suo contrappeso (buffer) – una molla troppo dura o un buffer troppo pesante possono causare problemi. Di solito succede quando decidiamo di installare prodotti aftermarket con la convinzione di attenuare il gia modesto rinculo dell’arma.

 

Quelli che abbiamo visto sono i controlli immediati che un utente con poca esperienza può effettuare senza difficoltà; tuttavia se il problema dovesse persistere dopo aver eseguito questi controlli non rimane che controllare il foro di recupero gas presente sulla canna che potrebbe essere sottodimensionato.

In questo caso vi consiglio di rivolgervi ad un armeria specializzata o di usufruire della garanzia e mandare l'arma al produttore per essere riparata.