Canna

Sulla canna si possono trovare elencate le sue caratteristiche principali come il passo di rigatura, la cameratura, etc.

Attualmente in ambito militare le informazioni vengono impresse con la seguente formula:

 

Produttore, Tipo di Controllo Qualità, Calibro, Passo di Rigatura

 

Diversi produttori hanno adottato questo standard per marcare le proprie canne, differenziandosi l'uno dall'altro proprio per il primo marchio.

 

Ad esempio osservando una canna Colt potremmo trovare la seguente dicitura: "C MP 5.56 NATO 1/7"

Canna Colt

Significa che la canna è stata prodotta da Colt (C), sottoposta al Magnetic Particle test (MP), è camerata per sparare la munizione 5.56 Nato ed ha una rigatura di 1 passo ogni 7 pollici (1/7).

Talvolta dopo questa formula è possibile trovare l'acronimo HBAR, abbreviazione di Heavy Barrel, che descrive il tipo di profilo della canna.

 

Data Colt

 

Sempre sulle canne Colt, al di sotto delle astine vicino alla base del mirino, è possibile trovare la data di fabbricazione della canna espressa nella modalità mese/anno. Spesso questa data corrisponde alla data di fabbricazione dell'arma intera.

Le canne militari dei primi M16 (anni 60/70) venivano punzonate in modo diverso; è il caso dei vecchi M16/M16A1 di origine Malese che sono arrivati pochi anni fa sul mercato italiano.

È possibile trovare le seguenti punzonature: "C MP" seguite da una "C", "CB", "CHROMED" oppure "CHROME BORE". Tutte queste diciture indicano che la canna è internamente cromata per resistere meglio all’usura. I primissimi M16 inviati in Vietnam non avevano le canne cromate, per questo motivo sui modelli successivi veniva indicata la presenza della cromatura. Queste sigle sono scomparse quando la cromatura diventò un trattamento standard.

 

In ambito civile, invece, non esiste uno standard da seguire, quindi ogni produttore decide di mettere le informazioni che preferisce nell’ordine che più gli piace.

 

Olympic Arms indica la cameratura, il materiale, il tipo di rigatura e il passo di rigatura:

la cameratura viene sempre indicata (223 o 556); la sigla "SS" indica acciaio inox 416 mentre la sua mancanza indica un acciaio CrMo 4140; la sigla "SUM" indica un particolare tipo di rigatura Match mentre la sua assenza indica che la rigatura è stata ottenuta per buttonatura; il passo di rigatura se non espressamente indicato è 1/9 (1/10 per le canne SUM).

 

ArmaLite non produce le proprie canne; la maggior parte di esse sono prive di marchi, mentre alcune presentano un codice alfanumerico, posto al di sotto delle astine, da cui si può risalire al passo, cameratura, etc.

Il codice "N39 9/7" si legge nel seguente modo: "N" indica la cameratura per il 556 Nato, "3" dovrebbe essere il codice del fornitore, "9" il passo di rigatura 1/9 ed infine "9/7" la data di fabbricazione cioè Settembre 2007.

 

DPMS è piuttosto concisa, indicando semplicemente il produttore, il calibro ed il passo di rigatura nel seguente modo "DPMS 5.56 1-9".

 

Bushmaster marca le proprie canne in modo "militare" indicando Produttore, Tipo di CQ, Calibro, Passo di rigatura.

In questo caso la lettera che identifica il produttore è una "B".

 

Purtroppo molti produttori europei non marcano le proprie canne, rendendo difficile identificarne l'origine o le caratteristiche.