Front Sight non allineato

Tarando il nostro AR può capitare di dover intervenire sulla diottra con un numero eccessivo di click in derivazione, verso destra o verso sinistra: è pertanto possibile che il mirino non sia allineato rispetto all'asse della canna.

In alcuni casi il difetto è visibile anche ad occhio nudo.

Index Pin

Nella maggior parte dei casi, se il mirino risulta inclinato verso sinistra, il problema potrebbe essere dovuto alla canna fissata all'upper in modo troppo energico: la canna è dotata di una spina che incastrandosi in un taglio presente sull'upper receiver garantisce un alineamento quasi perfetto; ho detto quasi perchè in alcuni casi è presente un leggero di gioco che permette alla canna di ruotare, verso sinistra appunto, nel momento in cui il barrel nut viene serrato.

Pertanto in questo caso sarà sufficiente reinstallare la canna assicurandosi che quest'ultima ruoti mentre viene fissato il barrel nut.

Se questo tentativo non dovesse funzionare, allora molto probabilmente il mirino è stato spinato alla canna in modo errato; in questo caso c'è poco da fare in quanto il Front Sight Base è unico per ogni canna e non può essere sostituito con un altro.

Front Sight

I manuali militari considerano accettabile una regolazione in derivazione non superiore a 22 click. Entro questo limite, un Front Sight non allineato rappresenta solo un problema estetico che non incide sull'affidabilità dell'arma: il foro di recupero gas presente nel FSB è infatti molto superiore a quello presente sulla canna proprio per garantire il recupero dei gas di sparo anche in questi casi.

Se l'idea di avere il mirino fuori asse non dovesse farvi dormire la notte, allora potreste approfittarne per customizzare il vostro AR: la maggior parte dei mirini aftermarket sono tenuti da viti a brugola e consentono di regolare l'allineamento del FSB sulla canna.