Problemi di Estrazione

Bossolo

Una mancata estrazione di solito si manifesta con un bossolo esploso non completamente estratto e bloccato in camera di cartuccia; oppure da un bossolo appena esploso e il colpo successivo entrambi incastrati tra otturatore e camera di cartuccia.

Supponendo che l'arma abbia sempre funzionato correttamente fino a questo punto, un FTE è da imputare ad un problema con l'estrattore.

L'estrattore dell'AR15 è un sistema composto da tre parti: l'estrattore, la sua molla e un piccolo inserto in gomma posto all'interno della molla.

Cominciamo controllando che l'estrattore non sia danneggiato e che l'unghia incaricata di afferrare il bordo del bossolo sia intatta e non consumata: il bordo di quest'unghia deve essere spigoloso e non arrotondato.

 

La molla dell'estrattore è il primo dei tre componenti dell'estrattore ad usurarsi: con il tempo e l'uso tende a perdere elasticità e non è più in grado di offrire la tensione necessaria a garantire una corretta estrazione.

Al momento di sostituire la molla sostituite anche il piccolo inserto in gomma al suo interno.

Estrattore

Sono disponibili due tipi di molle/inserti sul mercato: una di colore argento con inserto blu e una color oro con inserto nero.

L'M16 con canna da 20 pollici aveva in origine una molla corta abbastanza debole e un inserto blu; successivamente per risolvere alcuni problemi sulle carabine M4 con canna più corta, Colt ha introdotto una molla più lunga e rigida corredata da un inserto nero che può funzionare sia sui fucili che sulle carabine. Una molla argentata con inserto blu erroneamente montata su una carabina può causare mancate estrazioni.