Primo Check-up

Quando acquistate un AR, ci sono alcuni dettagli che consiglio di controllare prima di portarlo al poligono, soprattutto se avete intenzione di cimentarvi in qualche gara di tiro dinamico.

 

Gas Key:

Gas Key

Il gas key è fissato al portaotturatore tramite due viti, ma purtroppo solo pochi produttori provvedono a ribattere un pò di materiale per scongiurare la possibilità che si allenti causando inceppamenti.

 

Sarà sufficiente bloccare l'otturatore in morsa (protetto da un panno) e ribattere correttamente la gas key con un cacciaspine a punta o un cacciavite. Prima di ribattere assicuratevi che la gas key poggi con un lato sulla morsa, per evitare di sollecitare le viti che la tengono in sede.

 

 

Castle Nut:

Castle Nut

L'ultimo controllo riguarda il controdado (castle nut) che unisce il tubo (buffer tube o receiver extension) dei calci retrattili al semicastello inferiore, per il quale vale lo stesso discorso della gas key; tra questo controdado e il semicastello è presente una piastra di allineamento (end plate) ed è proprio questa piastra che dovrebbe essere stata ribattuta verso uno dei recessi presenti sul controdado per evitare che quest’ultimo si allenti a cause delle vibrazioni dei colpi.