BUIS economico

La Lewis Machine & Tool (LMT) nell’Illinois produce un Back Up Iron Sight (BUIS) basato sulla diottra standard dell’AR15/M16. Si tratta di un BUIS molto semplice e robusto tanto da far parte della dotazione standard della carabina Mk18 Mod 0.

 

L’unico inconveniente di questo BUIS è il prezzo, che sfiora i 120$.

Se avete a disposizione una maniglia di trasporto che non vi serve, l’alternativa è a portata di mano. Vediamo come procedere usando come cavia una vecchia maniglia molto vissuta che non utilizzavo più.

 

Occorrente:

- maniglia di trasporto

- morsa

- caccia spine

- seghetto

- lima e carta vetrata

- vernice spray nera opaca oppure il brunitore

  per alluminio della Birchwood Casey ®

 

Attenzione: 

Indossate degli occhiali protettivi e una mascherina soprattutto se decidete di usare il Dremel® anziché il seghetto poiché la polvere d’alluminio che si creerà è tossica se inalata e il disco del Dremel si potrebbe spezzare. 

 

1)   Preparazione 

Per trattenere saldamente la maniglia con la morsa e per evitare che la polvere d’alluminio s’infilasse in tutti gli anfratti possibili della diottra, ho preferito separare quest'ultima dalla maniglia di trasporto; avrete bisogno del caccia spine per rimuovere l’elemento nr.8 che vedete nello schema sottostante. Fate attenzione a non perdere le varie sferette e molle.

 

2)   Taglio

Per facilitare il taglio tracciate con un pennarello delle linee guida sulla maniglia. L’alluminio si scalda facilmente quindi fermatevi ogni tanto e raffreddate la maniglia con un getto d’acqua fredda.

 

 3)   Lima & carta vetrata

Usando prima la lima e poi la carta vetrata perfezionate il lavoro grezzo fatto con il seghetto.

 

4)   Rifinire

Prima di rifinire il BUIS con la vernice spray o il brunitore Birchwood pulitelo e sgrassatelo completamente.